753 visite

Che cosa fa l’elettricista? 5/5 (1)

Che cosa fa l'elettricista

Si prega di valutare questo

Che cosa fa l’elettricista? Scoprilo in questo articolo!

Che cosa fa l’elettricista? Realizza uno degli impianti principali in casa.

Quante volte hai avuto problemi di corrente elettrica? Quante volte hai visto la luce in casa abbandonarti improvvisamente? Di quanti black out sei reduce? Ogni volta che ti è capitata una situazione simile era possibile risolverla molto semplicemente chiamando un esperto. Se però non l’hai fatto è possibile che ancora oggi tu stia combattendo con cali elettrici e problematiche di vario genere. Probabilmente hai paura che il preventivo di un esperto possa essere troppo esoso oppure i lavori si possano protrarre per troppo tempo. Non c’è da preoccuparsi però ci sono infatti casi in cui i guasti frequenti possono essere dovuti ad un piccolo elemento del nostro impianto elettrico che basterà sostituire. Ma per stabilirlo abbiamo bisogno di un professionista, ecco perchè oggi parliamo di che cosa fa l’elettricista. E di come questo professionista può esserci indispensabile.

Che cosa fa l'elettricista

Che cos’è l’impianto elettrico?

L’impianto elettrico è uno degli impianti vitali nelle nostre case. Grazie a questo impianto che si estende dal quadro centrale per tutte le stanze della casa possiamo controllare e mettere in moto ogni elettrodomestico, luce e macchinario disponiamo in casa. L’energia elettrica è ormai qualcosa di indispensabile senza la quale non possiamo vivere. Ecco perciò che è importante che l’intero impianto funzioni perfettamente. L’impianto elettrico è composto da un insieme di fili elettrici, conduttori, elementi e molto altro che combinati insieme ci permettono di sfruttare l’energia elettrica che c’è fornita da un fornitore elettrico.

Un buon impianto elettrico è un impianto aggiornato e a norma, ossia che segue le legislazioni vigenti. Ci sono infatti numerose leggi che bisogna seguire durante la realizzazione di un impianto elettrico. Questo perchè un impianto a norma è ritenuto un impianto sicuro e che ci permette di stare tranquilli. Infatti un impianto realizzato secondo le normative vigenti è un impianto che non mette in pericolo ne noi ne le nostre cose.

Che cosa fa l’elettricista? Chi è l’elettricista?Che cosa fa l'elettricista

L’elettricista è il professionista che si occupa di realizzare, studiare, eseguire manutenzione e riparare gli impianti elettrici. Per diventare elettricista ci sono scuole professionali appositi grazie alle quali un qualsiasi studente può apprendere ogni sfaccettatura di un impianto. Quando parliamo di elettricista parliamo perciò di una figura essenziale che può esserci di supporto in moltissime occasioni. Possiamo definirlo un artigiano, come l’idraulico, e rientra sicuramente in questa categoria. L’elettricista può essere un libero professionista o una ditta individuale che lavora in proprio oppure appartenere ad un team di professionisti offerti da un’azienda.

Che cosa fa l’elettricista?

Abbiamo visto nel paragrafo precedente chi è l’elettricista, ma che cosa fa l’elettricista? Questo professionista abbiamo detto che si occupa di realizzare, studiare, eseguire manutenzione e riparare tutti gli impianti elettrici sia che abbiamo in casa che degli impianti che dobbiamo realizzare. In particolare consultiamo un elettricista quando:

  • abbiamo necessità di creare un nuovo impianto elettrico
  • vogliamo aggiornare l’impianto elettrico in casa
  • abbiamo bisogno di mettere a norma l’impianto elettrico
  • ci sono guasti al nostro impianto che devono essere riparati da un professionista.

Quali sono i guasti in cui può intervenire l’elettricista?

Che cosa fa l'elettricista

  • Guasti alle luci, come la necessità di sostituire uno starter all’interno della plafoniera.
  • Black out casalingo. Niente più elettricità improvvisamente, che fare? Chiamare il professionista che individuerà il guasto.
  • Corto circuito si verifica quando accidentalmente un filo neutro e un filo di fase si toccano generando un improvvisa impiccata di energia che non dovrebbe essere generata.
  • Corrente che salta di frequente. La causa molto spessa è dovuta d un impianto obsoleto e all’accensione contemporanea di più elettrodomestici insieme. Tutti questi elettrodomestici accesi contemporaneamente richiedono troppa energia che l’impianto non è in grado di sopportare e il risultato è che la corrente salta.
  • Sbalzi di tensione dovuti ad esempio ad un temporale.

In tutti questi casi l’unico professionista che può aiutarci è l’elettricista grazie al quale possiamo risolvere la nostra problematica.

Che cosa fa l’elettricista? Come è individuato il guasto?

Un elettricista sa come muoversi all’interno del nostro appartamento. Partiamo dal presupposto che generalmente il nostro impianto è composto da differenti linee elettriche differenti che sono tutte collegate al quadro elettrico centrale, dal quale tutte traggono energia. In genere le linee sono 3 e si suddividono in:Che cosa fa l'elettricista

  • linea della luce
  • la linea degli elettrodomestici e quindi della corrente elettrica tramite prese
  • linea della caldaia

La prima cosa che fa un elettricista è stabilire quale sia la linea che ha il guasto. Dopo aver individuato la linea che presenta l’anomalia andrà ad individuare dove è presente il guasto. Il guasto potrebbe essere un cavo rotto o usurato, un complemento bruciato o danneggiato. Stabilire una causa ad occhi non è infatti possibile e stabilire una causa per tutti i guasti non è pensabile. Le variabili infatti sono infinite visto che l’impianto elettrico è un insieme di elementi differenti.

Che cosa fa l’elettricista? Servizi che deve offrire

Quando dobbiamo affidarci ad un elettricista dobbiamo conoscere i servizi che ci sono offerti. Ci sono servizi che sono fondamentali e di cui non Che cosa fa l'elettricistapossiamo fare a meno. Vediamo di citare i più importanti servizi che il professionista ci deve offrire:

  • competenze e professionalità nel suo lavoro
  • esperienza nel settore elettrico
  • servizio di pronto intervento
  • preventivo gratuito

Che cosa fa l’elettricista? Servizio di pronto intervento

Quando un elettricista ci offre il servizio di pronto intervento ci sta offrendo un servizio indispensabile. Ogni volta che abbiamo bisogno per un emergenza di un elettricista Milano possiamo usufruire di questo servizio. Il servizio di pronto intervento ci garantisce di avere un professionista che in brevissimo tempo sarà presso il nostro appartamento per risolvere il problema. Questo ci garantisce di risolvere il problema in giornata e riavere un impianto elettrico perfettamente funzionante. Un altro servizio di cui abbiamo bisogno è il preventivo gratuito grazie ad esso sappiamo quanto sarà la spesa da sostenere e non avremo spiacevoli sorprese finali. Che cosa fa l’elettricista? L’elettricista ci salva ogni volta che abbiamo un guasto elettrico nei nostri appartamenti, considerando che al giorno d’oggi siamo circondati dalla tecnologia.

Che cosa fa l'elettricista

Preventivo