290 visite

Il simpatico Dumbo? Un lontano ricordo! Nessun voto ancora.

Si prega di valutare questo

Chi di voi non ricorda “Dumbo” il simpatico elefantino della Disney, con due orecchie da guinness world record?

Per tutti coloro che soffrono o hanno sofferto di orecchie a sventola di sicuro la storia di Dumbo è stata apprezzata ed è un piacevole ricordo. Fortunatamente oggi la chirurgia delle orecchie ha di fatto cancellato questo inestetismo. Negli ultimi anni infatti si sono triplicate le richieste di interventi per correggere le orecchie a sventola. In maggior parte l’intervento è richiesto soprattutto da giovanissimi tra i 13 e i 16 anni.

Grazie ad una tecnica particolare le orecchie a sventola si possono correggere in cinque minuti in anestesia locale e anche in giovane età. Un semplice intervento che peraltro prevede tempi di recupero record e che viene eseguito in anestesia locale.Le orecchie a sventola possono creare veri e propri disagi psicologici specie nella fascia d’età tra i 6 e i 14 anni cioè nell’età in cui certi difetti estetici diventano fonte di imbarazzo nel rapporto con i coetanei e possono dare origine a profonde insicurezze.

Vediamo qualche dettaglio dell’intervento!

L’intervento di otoplastica dura circa due ore, è completamente indolore. Al termine si applica una medicazione a turbante che dovrà essere mantenuta per circa due giorni.

Cosa fare dopo l’operazione?

Per le successive 48 ore la testa deve rimanere sollevata, a letto sarà opportuno attrezzarsi con una serie di cuscini per mantenere una posizione seduta. Sconsigliati per i primi 3-4 giorni occhiali da sole e da vista,attività fisica intensa, sauna e bagni turchi. Dopo due settimane dall’intervento chirurgico si può riprendere progressivamente tutte le normali attività compresa quella sportiva.

Cose da sapere per pianificare l’operazione!

Come tutti gli interventi anche l’otoplastica prevede delle tempistiche che devono essere rispettate. Ad esempio se volete andare in ferie al mare è bene sapere che una volta tolto la medicazione “a turbante” potrete lavare delicatamente le orecchie ma per fare la doccia occorrerà attendere almeno dieci giorni in modo che le incisioni si siano cicatrizzate. Il bagno in mare o in piscina è sconsigliato per almeno 1 mese. Quindi attenzione a programmare bene i tempi.

Porti gli occhiali? Per almeno un mese non li potrai utilizzare finchè le cicatrici non si saranno consolidate.

Preventivo

Be the first to comment on "Il simpatico Dumbo? Un lontano ricordo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*