282 visite

Infezioni virali 5/5 (1)

infezioni virali

Si prega di valutare questo

Infezioni virali cosa sono e come si manifestano?

Infezioni virali tutto quello che devi sapere per imparare anche a tutelare te e chi ti sta intorno. Leggi l’articolo.

Le infezioni virali sono delle particolari infezioni che avvengono a causa di un virus. Il virus può essere contratto in tanti modi differenti, tutto quello che dobbiamo fare è imparare a conoscere il tipo di virus, i sintomi e come tutelarci. Solo con la giusta prevenzione possiamo infatti eliminare il rischio di contagio. A volte però non è così, perchè l’infezione può derivare da terze cause e quindi dobbiamo imparare a trattarla. Scopriamo insieme in questo articolo tutto quello che dobbiamo conoscere sulle infezioni virali e su come comportarci per eliminarle.

Cosa sono le infezioni virali?

Le infezioni virali sono infezioni che possiamo contrarre nel nostro organismo che sono determinate dai virus. I virus sono microrganismo acellulare che è in grado di riprodursi soltanto quando attacca un’altro organismo. Non solo noi esseri umani siamo soggetti a subire questi attacchi ma anche gli animali, le piante e tutte le forme di vita esistenti in natura. Il virus infetta prima un’unica cellula, una volta infettata essa muore e rilascia tanti altri virus nel nostro organismo che vanno ad infettare le altre cellule. Ed è in questo modo che si sviluppano le infezioni virali.

Infezioni virali

Si può guarire da un’infezione virale?

Molto spesso si. Dobbiamo fare infatti una distinzione ben precisa tra i virus che troviamo in circolazione. Troviamo virus di DNA che sono come l’HIV e quindi generano infezioni che l’uomo non è ancora in grado di curare né a trovato un vaccino per potersi proteggere. Per poter scongiurare l’attacco di uno di questi virus è importante la prevenzione e rispettare le banali regole di igiene quotidiano.

Troviamo poi virus di altro carattere che sono definiti virus RNA, per la maggior parte di essi l’uomo è in grado di reagire e debellarli in completa autonomia dal proprio organismo tra questi troviamo l’influenza stagionale, le infezioni alle vie respiratorie, le malattie infettive come il morbillo, la varicella, le epatite. Per tutto loro esistono anche vaccini preventivi che ci permettono di tutelare il nostro organismo da un’eventuale attacco. Questo perchè ognuna di loro ha un tasso di mortalità, seppur basso, ancora esistente. L’uomo perciò ha pensato bene di tutelare il proprio organismo realizzando dei vaccini preventivi. Ciò non vuol dire che non prenderete la malattia, può esserci comunque il rischio, ma qualora la prenderete sarà molto più lieve.

Come avvengono le trasmissioni di virus e la creazione di infezioni virali?

Ci sono diversi modi di contrarre il virus, tutto dipende dal tipo di virus che ci troviamo di fronte. Ad esempio troviamo:

  • morsi di insetti o animali 
  • aerei e perciò che circolano per l’aria
  • ingeriti attraverso il cibo
  • trasmessi sessualmente 

Infezioni virali trasmesse sessualmente

Apriamo un capitolo a parte per le infezioni virali che possono essere trasmesse sessualmente. Quelle maggiormente conosciute con il termine di malattie trasmissibili sessualmente. Tra queste abbiamo già menzionato l’HIV, ma troviamo anche altre patologie come:

  • sifilide
  • herpes genitale
  • pediculosi del pube 
  • candida

Possiamo prevenire la trasmissione di queste patologie attraverso l’utilizzo dell’anticoncezionale, il preservativo. Il preservativo impedisce al virus di arrivare al partner e quindi di infettare un’altra persona. Abbiamo scelto di menzionare questo settore perchè possiamo mostrarvi come una malattia che interessa una zona vaginale possa poi intercedere e manifestarsi su tutto il corpo. Questo è il caso della candida.

La candida

La candida è una malattia trasmissibile sessualmente che generalmente colpisce la zona vaginale della donna. Se si pratica sesso non sicuro il virus si trasmette all’uomo che potrà riscontrare un’infezione alle vie urinarie. La candida, che è facilmente curabile con degli adeguati prodotti, può derivare da uno scarso igiene personale. In questa zona così delicata i batteri possono proliferare e dare vita appunto all’infezione. L’infezione della candida se non prestiamo attenzione può intercorrere anche in altre zone del corpo. In particolare può attaccare la pelle e la nostra bocca. In questi casi andare da un ginecologo non può aiutarci, dobbiamo rivolgerci ad un dermatologo professionista.

Solo la candida può manifestarsi sulla pelle?

La risposta è ovviamente no! Ci sono moltissime malattie dovute ad infezioni virali che arrivano ad attaccare la pelle. Può essere un sintomo con la presenza di un irritazione sulla pelle, un rush cutaneo, delle escoriazioni, le verruche o molto altro. In tutti questi casi dobbiamo rivolgerci da un dermatologo. Se per il virus possiamo interpellare il medico di famiglia che ci darà la terapia più idonea per curare la pelle ci rivolgiamo al dermatologo. 

Chi è il dermatologo?

Che cos'è l'obesità

Il dermatologo è il medico professionista che si occupa di prevenire, studiare, analizzare e curare tutte le patologie legate alla pelle. Ogni qualvolta perciò ci imbattiamo in infezioni virali sulla pelle dobbiamo rivolgerci a lui. Se non ne conoscete nessuno basterà scrivere su un qualsiasi motore di ricerca dermatologa Zona Porta Romana Milano per trovare tutti i medici presenti in quella zona. Potete cambiare la zona in base alle vostre esigenze e trovare il medico giusto per voi. Attenzione a non confondere questa branca medica con la medicina estetica, che invece tratta la bellezza di ogni persona.

Come guarire dalla infezioni virali?

Per guarire dalle infezioni virali, quando possibile, dobbiamo rivolgerci sempre prima al nostro medico di famiglia. A seconda poi della patologia riscontrata e dalla sua gravità sarà il medico a inviarci allo specialista adatto. A volte potrebbe non essere necessario come nei casi in cui si tratta di malattie infettive come varicella, morbillo, rosolia perchè sono malattie che vanno via da sole. Altre volte invece sarà necessario seguire un percorso terapeutico che ci permetterà di eliminare il virus definitivamente. Questo è il caso delle infezioni delle vie respiratorie che se non trattate possono sfociare in problematiche più gravi come la polmonite.

Per ogni patologia perciò c’è un rimedio, un percorso, e un medico specifico a cui rivolgersi. Non avere paura di contrastare i virus in cui ti imbatti perchè sono ormai all’ordine del giorno. Le terapie mediche aiutano moltissimo a limitare i danni che possono causare le infezioni virali.

Preventivo

Be the first to comment on "Infezioni virali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*